Nel mese di Luglio 2019 è stato definito e ultimato l’ingresso di EFESC Italia in CONAIBO. Allo stesso tempo CONAIBO ha ultimato e ufficializzato il suo ingresso come Socio Ordinario in EFESC Italia.
Nel 2013, a Torino, è stata costituita EFESC Italia Onlus, l’Agenzia Nazionale italiana che vede la partecipazione di soggetti qualificati, pubblici e privati, rappresentativi delle varie componenti del settore forestale italiano come: proprietà forestale, enti territoriali, università, istituti di istruzione superiore, centri di formazione professionale, industria, società di consulenza, editoria e comunicazione.
L’obiettivo dell’Associazione è implementare, anche in Italia, attraverso i diversi schemi formativi già esistenti, il sistema del Patentino Europeo per la Motosega (ECC – European Chainsaw Certificate). Tale certificato è già attivo in molti paesi come Germania, Belgio, Olanda, Francia, Spagna e Austria, e permette il riconoscimento formativo e la circolazione degli operatori, alzando la qualità media delle prestazioni e accrescendo la sicurezza nel lavoro.

Qui il link alla pagina ufficiale di EFESC Italia.